Four generations of master cheese makers

AntonioGarau

Since 1880, for 4 generations, the Antonio Garau cheese factory produce typical Sardinian cheese and preserves the tradition of demonstrating the rich flavor of old cheese, almost lost but not forgotten. genuine and unique Garau cheese flavor following ancient knowledge is now celebrated in our innovative Grand Duke of Mandas and Zinnibiri, cheeses created by current Garau generation. Faithful to their origins the Garau Dairy uses strictly milk from sheep and goat herds from Sardinia which are only fed on herbs and shrubs, typical of island vegetation’s. garau cheese preverves and enhances flovours amd aromas which are unique due to being aged in cellars which have been used for 130 years!

Maestri casari da quattro generazioni

Dal 1880 il Caseificio Antonio Garau produce i formaggi tipici della Sardegna. Nell’arco di quattro generazioni, grazie anche alle antiche cantine di stagionatura in uso da oltre 130 anni, ha custodito la tradizione e oggi porta sul mercato formaggi ricchi del sapore antico, quasi perduto ma non dimenticato. un ritratto di Antonio Garau (1859-1929), fondatore del Caseificio Antonio Garau a Mandas

A fine Ottocento, quando il caseificio avviò la produzione con il fondatore, Antonio Garau, in Sardegna diverse aziende cercavano di soddisfare la crescente richiesta di formaggi verso i nuovi mercati nazionali e internazionali, ed in particolare quello costituito dalla numerosa colonia italiana in Nord America.

A quell’epoca non si parlava di filosofia aziendale ma Antonio puntò sul recupero di una millenaria tradizione nella trasformazione del latte: un’arte in cui le abilità e le competenze del pastore si coniugavano con la ricerca del gusto e della costanza nella qualità. Quella scelta gli permise di porre le basi per la crescita di un caseificio che a tutt’oggi è apprezzato per la straordinaria genuinità e l’aroma unico dei propri formaggi.

Il naturale avvicendamento delle generazioni ha tenuto vivo il gusto antico del formaggio prodotto da Antonio e la sua scrupolosità, unita alla ricerca costante della perfezione, è stata ben tramandata dal figlio Beniamino al nipote Antonio, per giungere oggi alla quarta generazione che – con Beniamino Garau – ripropone l’antico sapore nei prodotti tradizionali ed il gusto moderno in quelli innovativi.

A diverse tipologie di formaggi pecorini classici si aggiungono oggi gli innovativi Granduca di Mandas e Zinnibiri, sviluppati dall’attuale generazione dei Garau.

Anche l’alternanza dei nomi nelle quattro generazioni della famiglia Garau dice qualcosa a proposito dell’importanza della tradizione: rispettata a partire dall’utilizzo dell’originario stabilimento, ovviamente adeguato alle rigorose norme del controllo qualità. Anche questo ci permette di presentare ai nostri clienti un’ampia scelta di formaggi pecorini nati da antichi saperi.